Biblioteca Comunale “G. Guglielmi” Cantiano

Ente proprietario:
Comune di Cantiano

Fondata nel 1965, dal 1992 è stata trasferita nei locali ristrutturati dell’ex mattatoio comunale. Dal 2012 è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Catria e Nerone. Dal 20 dicembre 2014 è stata riaperta nella nuova sede presso l’edificio delle scuole medie.

Breve descrizione della sede
L’ambiente destinato alla bilbioteca è situato al piano terra dell’edificio scolastico e garantisce l’accesso anche ai diversamente abili. I libri sono collocati a scaffale aperto in una sala con circa 15 posti lettura e una postazione internet.

Patrimonio
Comprende circa 3700 volumi moderni collocati a scaffale aperto e classificati per materia secondo il Sistema Decimale Dewey.

Catalogo
La biblioteca è ancora in fase di catalogazione tramite il software Sebina Open Libray.

Servizi
Consultazione, prestito locale, prestito interbibliotecario all’interno del Sistema, accesso a internet e wifi, MediaLibraryOnLine, Nati per Leggere.

SEZIONE ANTICA

“Biblioteca Ludovisiana”
La raccolta, di circa 1500 volumi, fu donata al Comune da Francesco Ludovisi, avvocato romano originario di Cantiano. Comprende manoscritti, pergamene, incunaboli, cinquecentine e edizioni dei secoli XVII, XVIII, XIX, ed è collocata in altra sede presso il chiostro di Sant’Agostino, in fase di catalogazione informatica.

Archivio Storico
Da poco recuperato e sistemato nella nuova sede presso l’edificio della scuola elementare.

Piazzale Giosuè Carducci n. 2
61044 Cantiano