Polo Culturale di Eccellenza di Cagli

Ente proprietario:
Comune di Cagli

Breve storia della biblioteca
La biblioteca moderna è stata avviata nel 1980 e ha trovato sede in alcuni locali adiacenti al teatro comunale, dal 2012 tutta la collezione è stata spostata a Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli. Di recente ristrutturazione è sede del Polo Culturale di Eccellenza. Nella stessa struttuta trova posto anche la preziosa sezione antica la cui costituizione risale al secolo XVIII in seguito ad alcuni lasciti librari; raccolta che fu accresciuta con gli archivi delle corporazioni religiose soppresse in epoca napoleonica e post-unitaria e che si trovava all’interno del municipio. Fu successivamente spostata nella sede dell’istituto d’arte in un ambiente già appartenuto all’attiguo monastero di San Francesco fino alla collocazione attuale. Dal 2012 è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Catria e Nerone.

Breve descrizione della sede
La biblioteca è situata al piano terra del Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli, edifcio storico al centro di Cagli, eretto nelle dimensioni attuali nel ‘600 dalla famiglia Berardi, poi completamente abbandonato nella seconda metà del ‘900, fino all’acquisto nel 1997 da parte della Provincia di Pesaro e Urbino su istanza del Comune di Cagli, e alla completa ristrutturazione e apertura nel 2007. Nei piani superiori dello stesso palazzo sono stati allestiti il CESCO (Centro di documentazione del disegno e maquette della Scultura Contemporanea) e il piano nobile destinato ad ospitare esposizione d’arte temporanee.
Si accede alla biblioteca attraverso un atrio dotato di armadietti per il deposito borse e che si affaccia su un cortile interno; la sala centrale detta Sala delle Carrozze è destinata al front-office da cui si snodano 4 sale di lettura, di cui una dedicata alla consultazione del materiale prezioso e antico. Due salette sono destinate alla mediateca con 6 postazioni internet. Nel piano mezzanino si trova l’ufficio amministrativo del Polo e due sale destinate alle associazioni di Cagli.

Patrimonio
Il patrimonio librario della biblioteca moderna comprende circa 10.000 volumi, la maggior parte dei quali è collocato nelle sale di lettura a scaffale aperto, suddivisi per materia secondo il Sistema di Classificazione Decimale Dewey, mentre il fondo antico trova posto nei due depositi attrezzati adiacenti alle sale pubbliche ed è composto di circa 9.000 testi tra manoscritti, incunaboli, volumi e opuscoli, con edizioni antiche che vanno dal XVI al XIX secolo.

Catalogo
La biblioteca partecipa al Catalogo Informatico Provinciale.

Attività
La biblioteca organizza incontri a tema, letture pubbliche, corsi di formazione, presentazioni di libri, incontri con l’autore, conferenze, mercatino del libro, inoltre aderisce ai progetti Nati per Leggere e Adotta l’Autore.

Servizi
Consultazione, reference, prestito locale, prestito interbibliotecario, Wi-Fi Zone, postazioni informatiche, tablet, e-reader, MediaLibraryOnLine, prestito DVD.

Via Alessandri, 39 (Palazzo Berardi Mochi-Zamperoli)
61043 Cagli

E-Mail: cagli.biblioteca@gmail.com