Biblioteca dell’Eremo di Fonte Avellana – Serra Sant’Abbondio

Ente proprietario:
Congregazione dei Monaci Camaldolesi dell’Ordine di S. Benedetto
Sede legale dell’Ordine Casa Generalizia: Archicenobio di Camaldoli (AR)

Tipologia:
Generale, specializzata in teologia, altre religioni; storia della chiesa, monachesimo; ordini religiosi, ecc;

Breve storia della biblioteca
Anno di fondazione: 980. Nasce con il monastero e trova la sua prima sede nello Scriptorium. Smembrata dopo le varie soppressioni: molti volumi furono trasferiti al Regio Liceo di Urbino e alla Biblioteca Marini di Pergola. Dal 1935 molti volumi sono stati riportati a Fonte Avellana e da allora la Biblioteca si è andata sempre più ampliando.

Breve descrizione della sede
Il complesso del monastero è stato fondato nel 980 e conserva tuttora la Cripta (sec.X), la Chiesa (sec.XII), la Sacrestia (sec.XVIII), il Chiostro (sec.XI) e lo Scriptorium (sec.XII). A sinistra del corridoio d’ingresso, in una sala solida e massiccia del sec. XI, è situata la nuova sede della Biblioteca dedicata a Dante Alighieri e inaugurata nel 1965.
Al primo piano si trovano la Biblioteca storico-monastica, costruita nel 1733, e quattro stanze adibite recentemente a biblioteca. Il patrimoni librario è così suddiviso in cinque ambienti per un’estensione di circa mq 350. Quasi tutti i materiali sono collocati a scaffale aperto.
Nella Biblioteca Dante Alighieri adibita anche a sala studio (dieci posti di lettura) sono presenti due postazioni computer.
La Biblioteca storico monastica del 1733 presenta l’antica scaffalatura in legno lavorato e divisa in scomparti per materia; danneggiata in seguito al terremoto del 1997 è stata completamente restaurata e contiene i libri più antichi dal sec.XV.

Patrimonio
Il fondo antico comprende circa 30.000 volumi a stampa dal XV al XIX secolo tra i quali alcuni incunaboli e circa mille cinquecentine, con una prevalenza di testi di teologia, patristica e scienze umane.
Il fondo moderno è attualmente costituito da circa 20.000 volumi, di cui la metà sono catalogati in SBN, e da trenta periodici attivi in abbonamento.
Altri fondi conservati sono: Archivio del monastero di San Biagio di Fabriano (AN); Fototeca di personaggi antichi e recenti della Congregazione Camaldolese, dei vari momenti storici del monastero e di diverse fasi di restauro. Raccolta di stampe antiche sia a colori che in bianco e nero. Raccolta completa di Vita Monastica dal 1952.

Catalogo
La biblitoeca partecipa al Polo SBN-URB Provincia di Pesaro e Urbino / Università degli Studi di Urbino. Inoltre partecipa al Censimento Nazionale delle Edizioni Italiane del sec. XVI

Attività
A partire dal 1977 la Biblioteca promuove Convegni annuali del Centro Studi Avellaniti e la pubblicazione degli Atti degli stessi.

Servizi
Consulenza bibliografica, Accesso internet e salvataggio informazioni; Lettura CD-ROM;

Bibliografia sulla Biblioteca
Biblioteche delle Marche, a cura della Soprintendenza Bibliografica, Ancona, 1959; Alberto Gibelli, Monografia dell’antico monastero di Santa Croce di Fonte Avellana. I suoi priori ed abbati, Faenza, 1895; Francesco Marraro, Repertorio delle biblioteche italiane, Roma, 1989; Celestino Pierucci, Inventario dell’antica biblioteca di Fonte Avellana, in Fonte Avellana nella società dei secoli XIII e XIV, Atti del III Convegno del Centro di studi Avellaniti, Fonte Avellana (1979), Urbino, AGE, 1980, pp. 141-234; Celestino Pierucci, Sulle origini di Fonte Avellana, in Fonte Avellana nel suo millenario: 1. Le origini, Atti del V Convegno del Centro di Studi Avellaniti, Fonte Avellana (1981), Urbino, AGE, 1982, pp. 11-26; Guido Vitaletti, La Biblioteca di Fonte Avellana, Roma, 1925; Guido Vitaletti, Tradizioni Carolingie presso Fonte Avellana, Firenze, 1922.

Monastero di Fonte Avellana
61040 Serra Sant’Abbondio